Frutta e verdura di stagione: un aiuto per dimagrire

0

La corretta alimentazione può sicuramente aiutare a perdere peso, e a stare meglio con sé stessi. Invece di optare per diete improvvise e drastiche, che possono provocare degli scompensi nutrizionali, scegliere una dieta equilibrata che non escluda alcun alimento permette di ottenere enormi benefici in termini di salute e controllo del peso, senza per questo costringerci a sacrifici insostenibili nel lungo periodo..

Nella dieta per dimagrire non possono mancare frutta e verdura di stagione: i nutrizionisti raccomandano di mangiarne almeno cinque porzioni ogni giorno, per mantenere il corpo in salute. La frutta e la verdura sono salutari, ricche di vitamine, sali minerali, acqua e fibre, aiutano la digestione e sono degli ottimi cibi per dimagrire, in quanto contengono un alto apporto nutrizionale e un basso apporto calorico.

La frutta migliore per dimagrire è quella a basso contenuto di carboidrati e ricca di acqua, come anguria, pesca, melone e papaya. La papaya in particolare è un frutto esotico molto adatto per perdere peso perché contiene un enzima che accelera il metabolismo e favorisce la digestione. Inoltre questi frutti aiutano anche a ridurre la quantità di colesterolo nel sangue.

Gli agrumi sono frutti ricchissimi di vitamina C, che fanno molto bene all’organismo e lo rinforzano, migliorando il sistema immunitario, quello cardiovascolare, e facilitano anche la digestione.

Frutti energetici, ideali per uno spuntino dopo l’allenamento, sono l’uva, l’ananas, la banana, i fichi e le prugne. Anche le verdure sono fondamentali per un regime dietetico completo. Il cetriolo è uno delle verdure eccellenti per dimagrire, perché contiene molta acqua e quindi permette di raggiungere prima una sensazione di sazietà, ed inoltre ha poche calorie.

Anche la cipolla è un’ottima verdura per dare gusto all’insalata, previene la stitichezza e regola il livello dello zucchero nel sangue.  La lattuga è ricca di vitamine, sali minerali come il magnesio, e tutta la verdura da insalata è ideale per il contenuto di fibre che aiuta la digestione.

Le verdure a foglia verde hanno un alto potere saziante: un’insalata può essere completata con del tonno, della mozzarella ed il mais e diventa un pasto goloso e sano, perfetto per una gustosa dieta dimagrante. Anche la melanzana, per esempio grigliata, è un’ottima verdura per dimagrire: è composta in prevalenza da acqua, contiene fibre ed ha un potere diuretico e purificante ottimo per l’organismo. Gli asparagi contengono acido folico e sono ricchi di antiossidanti, quindi sono verdure eccellenti per integrare in modo sano una dieta.

Infine il sedano contiene, per un etto di peso, solamente 16 kcal quindi è una delle verdure più dietetiche che esistano in assoluto. Insomma, frutta e verdura sono, oggi, un eccellente rimedio per poter migliorare il proprio benessere e, al tempo stesso, tenere sotto controllo il proprio peso forma in maniera assolutamente naturale. Un motivo in più per consumare regolarmente questi elementi, senza mai dimenticarsi di preferire i prodotti di stagione, ossia quelli che contengono il miglior apporto nutrizionale per il nostro corpo.

Share.

About Author

Leave A Reply