Parma calcio: storia, trofei ed informazioni utili

0

In Italia a farla da padrone in ambito sportivo è di certo il calcio. Non esiste quasi nessuna città in Italia che non possieda una propria squadra di calcio e, molto spesso, se ne possiedono addirittura due che, quando si scontrano, danno vita a quello che viene definito il derby  della città che divide gli abitanti in due fazioni differenti.

Sono ovviamente le città più grandi a farla da padrone in termini di numero di squadre e di possibilità economiche poiché, più possibilità economiche si hanno, e più è possibile acquistare giocatori di un certo livello e attrezzare i campi e gli stadi della città nel migliore dei modi per permettere ai giocatori di crescere e migliorarsi continuamente.

Una delle squadre più conosciute e importanti d’Italia è di certo il Parma. Il Parma Calcio è una squadra che ha origini e storia molto lontane poiché nasce nel 1913 e ha sede nella città di Parma. Il parma Calcio ha una tradizione sportiva molto lunga che parte dalla sua nascita, nel 1913 appunto, e prosegue negli anni di volta in volta cambiando nome e ragione sociale ma mantenendo sempre un unico grande scopo e cioè quello di portare a livelli sempre migliori la squadra emiliana per dare grande spolvero alla città e ai suoi abitanti.

La storia del Parma Calcio non è affatto facile perché dopo periodi d’oro che l’anno visto protagonista di molte vittorie che spaziano dalla vittoria del campionato in serie C nel 1972-1973 alla  Supercoppa italiana del 1999 con molti altri titoli o finali magari non vinte ma conquistate, ha subito molti “scioglimenti” e rifondazioni e nel 2015 è stato vittima dello storico e disastroso crack finanziario dell’azienda Parmalat, sponsor ufficiale della squadra e azienda cittadina.

Dopo questo tragico evento che ha portato ad un nuovo scioglimento a metà anno nel 2015 la società è stata rifondata come S.S.D. Parma Calcio 1913, a cui prendono parte imprenditori locali e altri azionisti in grado di mettere a disposizione del denaro per poter permettere alla squadra cittadina di ritrovare lo spolvero di un tempo.

Questa nuova gestione ha effettivamente migliorato la posizione fino a portare il Parma a militare nelle file della serie B nella stagione del campionato corrente 2017/2018 e quindi a riportare, non solo la voglia di tornare vincere nella città, ma anche e soprattutto denaro nelle casse della squadra che è così in grado di potersi muovere nel mercato calcistico per poter diventare man mano sempre più competitiva e portarsi a casa magari qualche trofeo molto importante come un tempo.

Per maggiori informazioni sul Parma Calcio visita le seguenti risorse:

Qui trovi il link al sito ufficiale ed una breve recensione: https://www.sito-ufficiale.com/parma-calcio-1913/

Su Wikipidia trovi tutta la storia approfondita: https://it.wikipedia.org/wiki/Parma_Calcio_1913

Share.

About Author

Leave A Reply