Devi scegliere il pavimento per la tua casa, ma non sai da quale parte iniziare? Quando si deve fare una scelta di questo tipo a volte ci si perde più tempo del previsto perché esistono varie tipologie di pavimento e può diventare un problema capire quale potrebbe essere quella più adatta alle nostre esigenze. Bisogna tenere in considerazione tutta una serie di fattori come il budget a disposizione, il tipo di ambiente che si vuole realizzare. Il pavimento sarà in grado di far sembrare agli occhi di coloro che entrano in casa, la struttura molto più grande di quella che è ed in più darà anche un maggiore colpo d’occhio in termini di eleganza e di design. Secondo le esigenze, si può scegliere il pavimento diverso e bisogna sempre fare attenzione che comunque si tratti di un pavimento che sia di ottima qualità e allo stesso tempo sia anche in grado di resistere nel tempo con una manutenzione non eccessivamente costosa o dispendiosa. In generale sono quattro le macro categorie di pavimenti tra cui è possibile scegliere quello più opportuno alle nostre esigenze.
Il pavimento in marmo
Chi non ama il marmo? Il marmo è un materiale che è stato ampiamente diffuso ed utilizzato a partire dagli anni Settanta e anche se oggi è meno utilizzato perché molto costoso in realtà è sempre quello che è maggiormente in grado di creare ambienti raffinati ed eleganti, oltre ad essere davvero duraturo nell’arco del tempo. Il marmo però ha bisogno di una manutenzione costante e di essere pulito e trattato nella maniera adeguata.
Il pavimento in legno
Il pavimento in legno meglio conosciuto come il pavimento in parquet è una delle principali tipologie. I pavimenti in legno sono ideali perché sono perfetti per tutti gli ambienti classici ed inoltre si adattano per ogni tipologia di appartamento e di arredamento. Il legno è molto resistente e allo stesso tempo è anche bello alla vista. Sul sito i-casa.it c’è un articolo molto dettagliato dove potrai leggere quali sono le differenze fra i vari tipi di pavimento in legno.
Il pavimento in ceramica
Le cosiddette piastrelle in ceramica hanno il materiale più facile da pulire e molto più versatile. Sono igieniche e sono anche repellenti alle macchie. È possibile installare il pavimento in ceramica in ogni tipo di stanza e si può scegliere tra un’infinità varietà di pavimento. Questo pavimento può essere considerato ideale per ogni tipo di arredamento.
Il pavimento in cotto
Il pavimento in cotto è in grado di dare calore ed è davvero molto accogliente. Permette di assorbire liquidi e si può smacchiare con molta facilità. Il cotto è ideale soprattutto per gli ambienti un po’ più rustici e spartani anche se, con il giusto abbinamento può migliorare in termini di eleganza. È uno dei materiali maggiormente utilizzati e amati per vari tipi di abbinamenti possibili.
Prima di scegliere il pavimento giusto per la propria casa, è opportuno svegliere quello in grado di fare la differenza nella propria abitazione. Esistono pavimenti di ogni genere ed è sempre importante però farvi fare un preventivo e chiedere conferma agli esperti, prima di procedere con l’installazione.