La scacciacani è un tipo di pistola che consente di proteggersi da situazioni pericolose senza eccedere nella difesa personale. Caricata a salve, in Inghilterra è molto diffusa ed è nota con il nome di Black guns.
Si tratta di strumenti di difesa personale a vendita libera e per cui non è richiesta una licenza o un porti d’armi in virtù della minore inoffensività.
A seguire una guida completa su come scegliere una pistola scacciacani, tipologie e parametri di riferimento da tenere in considerazione.
Tipologie di scacciacani
La pistola scacciacani, in molti casi è semplice da distinguere in quanto rispetto ad altre pistole non ha il frontalino risso ma è a canna coperta, un gergo questa tipologia di pistola scacciacani è detta top firing.
Tuttavia, oltre questa versione sul mercato è possibile acquistarne un’altra tipologia chiamata front firing, che per design ben poco differisce da una pistola comune ragion per cui nel nostro paese: Italia, queste ultime sono classificate come armi comuni perché è difficile comprendere se si è davanti ad una scacciacani o un’arma comune più pericolosa e letale.
Premesso ciò, oltre questa distinzione esistono in commercio per caratteristiche, prezzo, potenza e marchio tantissime pistole scacciacani. La pistola a salve agisce attraverso il rumore emesso, non esplodono proiettili ed ha il fine di mandare via animali pericolosi, dunque è ottima per chi vive in campagna o nelle vicinanze di cinghiali e altri animali di grande taglio.
Lo scopo è di scacciare il pericolo ma anche di rendere noto la propria presenza in un posto, si pensi a chi durante un escursione o una gira perda la strada, il rumore permette agli altri di far percepire la propria presenza. Un modo per affrontare i pericoli senza eccedere e senza causare altri spunti dallo spavento.
La canna non consente l’ingresso di proiettili veri e le munizioni dette a salve sono prive della polvere di sparo che causa l’esplosione lesiva e fa si di dare al proiettile la forza di attraversare un corpo o una parete, sparare a salve può comportare un livido ma non la morte. Vi è da dire che alcuni modelli favoriscono solo la fuoriuscita del rumore senza quella della munizione altri modelli prevedono anche la fuoriuscita del bossolo.
Come e dove acquistare una pistola scacciacani
Chi desidera acquistare una pistola scacciacani lo puoi dare comodamente online consultando il sito www.pistoleasalve.eu, si tratta di un sito dove si mettono in rilievo e a confronto i migliori modelli presenti sul mercato di scacciacani.
Caratteristiche della pistola scacciacani
Per comprendere quali siano le caratteristiche da tenere in considerazione qua di su sceglie una scacciacani è utile tenere in considerazione diversi parametri che bel complesso danno cura ad aspetti importanti per un uso funzionale e specifico della scacciacani:
Potenza
Non tutte le scacciacani hanno la medesima potenza o meglio il medesimo raggio d’azione.
In base all’uso che si intende dare della pistola scacciacani è importante verificare la potenza ossia il rumore d’azione.
Se si ha l’interesse di una usare la pistola per abbattere il pericolo o la vicinanza di animali selvatici nelle vicinanze della propria abitazione o quando si va per campagne, si può scegliere un modello anche di una potenza inferiore perché il raggio di azione è inferiore.
Altresi, sarà necessario optare per una scacciacani con una potenza maggiore se ace di perso l’orientamento si vuole indicare la propria presenza ad altri, questo è tipico di chi da un lavoro complesso che lo porta ad escursioni pericolose per cui vi è la possibilità che possa perdersi o rimanga coinvolto in una valanga per cui impossibilitato ad andare via da un posto. In queste situazioni il rumore deve essere più intenso per raggiungere il centro e venire identificati.
Messa in sicurezza
Quando si parla di sicurezza con una pistola scacciacani, la stessa è intesa sia rivolta a coloro contro cui viene usata la pistola sia da parte di chi usa la pistola. La sicurezza riguarda soprattutto i modelli che poco si distinguono alle armi vere perla presenza dal tappino rosso tipico delle pistole con proiettili c’eri.
In questo caso la pistola può essere avvertita come un pericolo. La pistola a salve non si dovrebbe usare contro gli esseri umani, ma questi vedendosi puntare un’arma potrebbero reagire con un’arma vera e causare la morte.
Ci sono sul mercato riproduzioni perfette di armi vere per design e caratteristiche, per cui lo sparo è molto simile a quello di una pistola non caricata con bossoli a salve ragion per cui è fondamentale dare attenzione e verificare le disposizioni di sicurezza della pistola.
Costo
Quanto ai costi, partendo già dal presupposto per cui non è necessaria una licenza e un porto d’armi, essi sono sicuramente inferiori rispetto al possedere un’arma vera. Tuttavia, in base alla tipologia scelta il costo inevitabilmente cambia, può variare per le caratteristiche, il design, la sicurezza, la potenza e la marca più o meno conosciuta.
Si possono, tuttavia, individuare delle occasioni, ossia pistole scacciacani in offerta con parametri medi discreti e di buon impiego. A seconda della propria disponibilità economica e di cosa si desidera fare con la pistola scacciacani è possibile spendere più o meno tanto.
Sicuramente i modelli con un livello di segnalazione maggiore hanno un costo più elevato perché presentano caratteristiche migliori in termini di potenza, e lo stesso discorso vale per i modelli che somigliano ad un’arma c’era in quanto la riproduzione più è perfetta più costa.
Il prezzo va valutato sulla base delle caratteristiche generali, se si desidera solo avere una scacciacani per allontanare gli animali che sporadicamente si possono avvicinare al proprio domicilio si può scegliere un modello BASIC a costo relativamente basso, altresi se si svolge un’attività tra i boschi è opportuno acquistare un modello più professionale e costoso.