Come funziona la pistola pneumatica?
Poiché la pistola pneumatica ha la funzione di avvitare ma anche quella di svitare, il movimento dell’avvitatore è bidirezionale e nel momento in cui si preme il pulsante dell’avviamento ‘a grilletto’ si può scegliere quale movimento usare.
I modelli più evoluti e multifunzionali dispongono anche di una manopola che permette di modulare la velocità di rotazione in base all’uso specifico che si deve fare dell’avvitatore.
Quali sono i possibili impieghi di una pistola pneumatica?
Per quanto riguarda il ‘fai da te’, si può dire che la pistola pneumatica sia un accessorio utile ma non indispensabile. Questo discorso è applicabile in parte anche per quei luoghi di lavoro, come le falegnamerie, dove si è quotidianamente alle prese con procedimenti di montaggio e smontaggio.
Perché la pistola pneumatica è praticamente indispensabile per smontare le ruote della propria auto?
La seconda era legata al dato di fatto che l’avvitamento dei bulloni della ruota con la chiave inglese non garantiva la stessa sicurezza dell’avvitamento effettuato dall’avvitatore pneumatico. A questo proposito, possiamo fornire un esempio piuttosto emblematico. Pensiamo un minuto ai circuiti della Formula1 ed alle autovetture che si battagliano in pista a velocità semplicemente proibitive. Quando questi veicoli si fermano ai box per il ‘pit stop’ i meccanici si attivano per svolgere tutte le operazioni necessarie per farli ripartire in assoluta sicurezza. Tra le procedure che devono svolgere a velocità impensabili e quasi disumane, c’è il cambio delle gomme.
Il fatto che i meccanici utilizzino l’avvitatore automatico non solo fa sì che il cambio-gomme avvenga velocemente, ma garantisce che nessuna delle quattro ruote, causa l’avvitamento difettoso di uno o due bulloni, possa scollegarsi per qualsiasi motivo dal semiasse. Immaginate per un attimo se questo contrattempo avvenisse alla velocità di 250-300 chilometri orari…
C’è da aggiungere che l’uso di un accessorio funzionante senza alimentazione elettrica in un ambiente, quello dell’officina, in cui possono avvenire in ogni momento fuoriuscite di materiali infiammabili, rende l’officina stessa un luogo decisamente più sicuro